Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Investire vende il fondo Irs ma continua a gestirlo per Kildare

Una prima operazione per un fondo Usa, una liquidazione fortemente a sconto e qualche conflitto di interesse. È così connotata l’operazione che ha visto gli americani di Kildare acquistare poco prima della fine dell’anno il fondo immobiliare Invest real security da Investire Sgr. Lo sconto è stato di circa il 70%, con buona pace dei sottoscrittori privati che avevano comprato a suo tempo, nel 2003, da Poste Italiane (collocatore) il fondo appena arrivato a scadenza alla cifra di 2.500 euro a quota. E proprietario al collocamento di un portafoglio del valore di 141 milioni di euro.
Il portafoglio acquisito da Kildare comprende anche alcuni altri immobili situati in fondi che scadranno l’anno prossimo. In tutto si tratta di circa 13 asset, immobili complicati visto che nel complesso lo sfitto sfiora il 50 per cento.
Ma il vero punto dolente è il fatto che la Sgr che ha venduto il fondo Irs e gli altri asset continuerà a gestire gli immobili e per questo riceverà ancora fee dal compratore. Che lo abbia scelto per questo?